Il Portale Italiano di OpenSim Gestito da Volontari dove poter apprendere collaborare e Far Crescere il Simulatore

Agent

La presenza di un utente in un simulatore. Può essere un agente principale o un agente figlio. Ogni agente è stabilita da una connessione separata dal visualizzatore al simulatore in questione

Animazioni

Le Animazioni vengono generate da programmi esterni e caricati all'interno del simulatore è possibile far eseguire determinati movimenti al personaggio avatar, un animazione non può esser applicata ad un oggetto in quel caso avrebbe bisogno di uno script che richiami l'animazione ad esempio per un oggetto dove ci si possa sedere.

Assets

Gli Assets è tutto il Patrimonio che si ha è una tabella del database che registra tutte le attività comprese le texture, notecard, script e parti dell'avatar

Avatar

Gli Avatar sono i Personaggi che si muovono all'interno del Simulatore e possono esser modificati a piacimento in base alle esigenze dell'utente possono esser sia Maschili Femminili Animali Mostri o Oggetti, Il Simulatore Fornisce un Personaggio di Default in modalità Emo (incrocio tra Uomo e Donna).

Child agent

La presenza di un utente in un simulatore che non ha un avatar di accompagnamento. Vengono utilizzati per ricevere informazioni sugli oggetti e avatar in regioni confinanti in modo che un utente può vederli. Pertanto, quando un agente radice è in una regione, lo spettatore stabilisce anche gli agenti figli nelle regioni limitrofe. Pertanto, ci possono essere 0 o molti agenti secondari. Vedere agente per maggiori dettagli generali sugli agenti.

Client

In OpenSimulator Questi sono comunemente chiamati i Visualizzatori o Viewer

DMCA

Digital Millennium Copyright Act (DMCA) Il DMCA rende illegali la produzione e la divulgazione di tecnologie, strumenti o servizi che possano essere usati per aggirare le misure di accesso ai lavori protetti dal copyright (anche conosciuti come DRM) ed inoltre criminalizza l'elusione di un dispositivo di controllo d'accesso, anche quando non vi sia un'effettiva violazione del diritto d'autore. Prevede altresì un inasprimento delle pene per la violazione del copyright infringement in Internet. Il 22 maggio 2001 l'Unione Europea ha approvato la direttiva europea sul copyright per molti versi simile al DMCA.

GDR

la Sigla GDR vuol dire Gioco di Ruolo tradotto dall'inglese RPG roule play game

Gestures

Possono esser create all'interno del simulatore e permette al personaggio avatar di fare determinate azioni unendolo con un animazione suono e chat di testo.

Grid

La Grid è una Griglia dove si appoggiano le sim (Isole) un esempio pratico è per far capire meglio il concetto di Grid è il gioco della battaglia navale dove la Griglia dove si posizionano le navi con le varie coordinate al posto di metterci la nave si posiziona un isola.

GridCommon.ini

Il File GridCommon.ini una volta configurato è il file che permette di collegare OpenSim ad una Grid Utilizzando un database in sistemi Windows utilizza sql, ma può anche Utilizzare il sistema MySQL. Questo file viene configurato per le Singole Sim. 

Hypergrid

Hypergrid è il sistema che permette il collegamento tra più Grid offrendo cosi la possibilità di interazione tra le grid aumentando le possibilità di Crescita e dell'interscambio di informazioni.

Iar

Iar è un formato compresso di un Inventario Archivio dove al suo interno è presente materiale come ad esempio texture animazioni o oggetti.

Inventario

L'inventario o Inventory o Archivio è una sorta di armadio virtualizzato dove si troveranno oggetti creati, acquistati o caricati in ordine ed in base alle varie tipologie disposte in cartelle ad albero. Un esempio Pratico è, se carico un immagine la troverò nella cartella Texture se invece scatto una fotografia la troverò nella cartella snapshot, se creo un cubetto, lo troverò nella cartella Object, è possibile ordinare a piacimento creando cartelle nel proprio inventario. 

Login URI

Login URI è un indirizzo che permette l'accesso alla Grid e può esser inserito manualmente all'interno dei propri visualizzatori (Viewer)

MegaRegion

La MegaRegion sono un insieme di Simulatori collegati insieme e possono variare da un numero minimo di 4 isole a un numero infinito di isole collegate insieme.

Mesh

Le mesh sono primitive grafiche che consentono di risolvere con grande efficienza i procedimenti di visualizzazione delle forme modellate: sono strisce di triangoli o maglie di quadrilateri con cui rappresentiamo un poliedro qualsiasi o con cui approssimiamo superfici curve.

Meter

Il Meter è un Oggetto con all'interno degli Script che permette al proprio personaggio avatar di effettuare determinate azioni e movimenti di solito viene Utilizzato per i giochi di ruolo.

Notecard

le Notecard sono file di testo.

NPCs

NPC è l'aronimo di Non Person Characters sono degli script che permettono a degli oggetti di prendere vita come se fossero dei personaggi reali e possono effettuare dei movimenti preimpostati.

Oar

Oar è un formato compresso di una Sim (Isola) Può esser ripristinata o installata tramite terminale su qualsiasi versione di OpenSim.

Oggetti

Gli Oggetti su una Sim sono delle strutture, accessori, o Parti di Vestiti che possono esser realizzate sia in Primitives, Sculpted o Mesh

OpenSim

OpenSim è il Nome del Simulatore 3D che permette la realizzazione di Metaversi Virtuali, è un Software Gratuito.

OpenSim.ini

OpenSim.ini è il file che dopo la configurazione permette di avviare una sim su una determinata grid, se non configurato permette di avviare una sim in standalone accessibile dal proprio pc.

Primitives

I Primitives o Prims sono forme geometriche di base come il cubo, cilindro, sfera ecc, che ci permettono unendoli o modellandoli di realizzare degli oggetti.

Region

Una zona simulato 3D in OpenSimulator. Tipicamente 256m x 256m in quanto questa è l'unica area attualmente sostenuta dalla stragrande maggioranza dei telespettatori Second Life. Aree più grandi si ottengono mettendo regioni accanto all'altro, possibilmente distribuite su diverse istanze OpenSimulator differenti. Un'alternativa è quella di creare un megaregion o una varregion.

Robust.ini

Il Robust.ini è il File che una volta configurato permette di avviare una grid.

RobustHG.ini

Il RobustHG.ini è il file che una volta configurato permette di avviare una grid con funzionalità Hypergrid. Se viene Utilizzato il RobustHG.ini non ce necessità di configurare il Robust.ini

Root agent

Presenza primario dell'utente. Solo un agente di root può essere presente in una determinata sessione. Un agente radice ha un avatar nella scena che rappresenta l'utente. Vedere agente per maggiori dettagli generali sugli agenti.

Script

Gli Script sono programmi che possono esser creati da ogni Singolo Utente all'interno del Simulatore e servono a permettere diverse azioni un esempio può esser far muovere un oggetto con effetto rotazione.

Sculpted

Lo sculpted prim o sculptie è un prim particolare di Second Life. Esso rappresenta una delle forme di partenza che può assumere un prim così come lo è una sfera, un cubo, un cilindro o un prisma.
La forma del prim sculpted è determinata da una texture.
Una texture per sculpted prim è una texture standard RGB dove i canali R, G e B sono mappati in X, Y e Z.

Session

Un periodo continuo di comunicazione tra un osservatore e uno o molti casi OpenSimulator, dal login al logout.

Sim

La Sim è un Isola Virtuale di 65000mq la grandezza in metri quadri può variare in caso si Utilizzasse la funzione Varregion o MegaRegion

Simulator

Un'istanza di OpenSimulator che esegue una o più regioni.

Standalone

Standalone è un alternativa alla Grid ma permette di avere un unica isola senza possibilità di collegarne altre per avviare una Sim in modalità Standalone basta semplicemente avviare OpenSim.exe

Teleport

Movimento di un utente da un luogo ad un altro che non sia dovuto al movimento avatar (ad esempio camminare in avanti). Teleport può essere all'interno della stessa regione, tra le diverse regioni sullo stesso simulatore e tra le diverse regioni ospitati su diversi simulatori.

Texture

Le Texture sono o Immagini o fotografie trasferire o applicare su oggetti creati.

Varregion

La Varregion è una Sim unica che modificando le caratteristiche nel Region.ini può variare la grandezza in metri quadri della sim, la funzione normale è di 256 ma puù esser ingrandita ad un massimo di 4096 Mq senza far impazzire il visualizzatore, per poterla abilitare questa funzione deve aver attivo la funzione fisica BulletSim altrimenti l'area aggiuntiva della sim oltre i 65000 Mq non saranno accessibili

Viewer

E' un programma che permette all'utente di interagire con le istanze OpenSimulator. Comunemente, sarà dominato da una visualizzazione grafica 3D l'ambiente con un avatar al punto focale centrale, ma esistono anche delle eccezioni, come spettatori di solo testo.

Voice

Il Voice è il Sistema che permette di Integrare un Servizio VOIp all'interno del Simulatore di OpenSim esistono due tipologie di soluzioni sia Gratuita Utilizzando il Software VOIp FreeSwitch oppure Utilizzando la Versione Gratuita della Vivox SOLO Per le Grid non a scopo commerciale, Oppure Utilizzando la Versione a Pagamento sempre della Vivox

http://www.communitybuilder.it/

Translate

Italian Albanian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Danish Dutch English French German Greek Hungarian Japanese Korean Macedonian Maltese Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Turkish Ukrainian